Se si potesse viaggiare nel tempo? Ad Introd è possibile! La tradizione valdostana viene conservata alla perfezione, testimonianze e tracce di un passato ancora intatto che rivive nelle diverse attività del paese. Dalla tradizione millenaria dell’artigianato tipico valdostano di Les Amis du Bois all’esperienza sensoriale del museo etnografico Maison Bruil.
visita la maison d’introd >>>
All’interno del museo è presente uno spazio speciale: l’Atelier du Goût, una vetrina sui prodotti dell’Espace Grand Paradis, zona che si colloca ai piedi del Gran Paradiso. In particolare vengono messi in primo piano le tecniche e il contesto culturale in cui nascono i prodotti della tradizione valdostana. Nell’Atelier du Goût vengono organizzate occasionalmente, o su prenotazione, degustazioni di prodotti dell’enogastronomia valdostana con la possibilità di conoscere i veri protagonisti della specificità della produzione locale: gli agricoltori, i casari, i vigneron e gli artigiani.
Un ulteriore spazio all’interno di Maison Bruil è stato dedicato alla vendita e alla promozione dei prodotti tipici della Valle d’Aosta accuratamente selezionati e presentati nel portale www.tascapan.com
A Introd si possono osservare parecchi fontanili coperti da un tettuccio: ve ne sono una quindicina. Non vi è menzione di quando la copertura è stata costruita, ma esse richiamano alla mente i consigli dati dall’abbé Joseph-Marie Trèves; questo grande filantropo valdostano, nell’intento di difendere le donne che si recavano al lavatoio, sovente fino alla vigilia del parto.